I torcetti sono dei dolci tipici del Piemonte. Chi vuole immergersi nella cucina del posto, deve assolutamente provarli.
I torcetti piemontesi fanno parte della tradizione culinaria della regione. Si possono gustare a colazione, insieme alla propria bevanda preferita, o al posto di uno snack. Il nome deriva dalla loro forma che li fa assomigliare a delle spirali. Hanno un sapore dolce e una consistenza croccante.
La ricetta non presenta particolari criticità. Bastano pochi passaggi per portarla a termine. Il segreto sta nella scelta degli ingredienti e nella distribuzione dello zucchero. Per una merenda un po’ diversa, si possono offrire anche ai bambini. Difficilmente si tireranno indietro.
Anche se è impossibile esserne davvero certi, i torcetti piemontesi dovrebbero risalire al XVIII secolo. Ci sono alcune varianti, ma le caratteristiche fondamentali della ricetta rimangono le stesse. Il burro è una componente fondamentale, così come la panna e lo zucchero. Hanno un sapore dolce, ma non stucchevole. Un simile risultato si può raggiungere facilmente.
Basta avere qualche accortezza in più durante la preparazione dell’impasto. Necessitano di una lievitazione, mentre la cottura in forno è piuttosto breve. Con questi ingredienti è possibile realizzare 36 torcetti. Ovviamente, è possibile aumentare le quantità per avere più impasto a disposizione. Quando si compie questa operazione, è importante mantenere le proporzioni, così da non rischiare di sbilanciare i sapori.
L'impossibilità di respirare con il naso ha un effetto negativo sulla vita di tutti i…
Sta per iniziare la terza edizione del Salone del Vino di Torino, un appuntamento imperdibile…
La stagione di Formula 1 2025 della Ferrari comincia con tanti sorrisi. Leclerc e Hamilton…
Nel 2025 l'ora legale arriverà qualche giorno in anticipo. Le lancette degli orologi dovranno essere…
Nelle prossime puntate de La Promessa, in onda dal 24 febbraio al 2 marzo, uno…
Se vuoi spendere meno di 20 euro sappi che a Torino c'è un ristorante approvato…