Il metodo infallibile per risparmiare tantissimi soldi sulla spesa: mi ha salvato il portafoglio!

Se la spesa pesa sempre di più sulle tue tasche, è arrivato il momento di fare qualcosa. Solo la buona volontà non basta per risparmiare: serve una strategia ben studiata! Ti svelo un metodo che non solo funziona ma che è anche molto semplice da mettere in pratica.

Che le rate del mutuo e le bollette siano praticamente un salasso già lo sappiamo e, tutto sommato, seppur malvolentieri, ce ne siamo fatti una ragione. Ciò di cui ancora non riusciamo a capacitarci è come sia possibile che spendiamo così tanti soldi quando andiamo a fare la spesa al supermercato.

carrello della spesa con scontrini sullo sfondo
Il metodo infallibile per risparmiare tantissimi soldi sulla spesa: mi ha salvato il portafoglio!/Piemontenews.it

Eppure compriamo sempre meno cose: se fino ad un paio di anni fa con 50 euro riuscivamo almeno a fare la spesa per una settimana oggi dopo 3 giorni dobbiamo tornare a fare rifornimento. E arrivati a casa sembra che in frigo o in dispensa manchi sempre qualcosa. Risparmiare funziona come dimagrire: la buona volontà dà la spinta iniziale ma per raggiungere il traguardo finale serve una buona strategia, un buon metodo che sia efficace e sostenibile sul lungo periodo.

Esattamente come la dieta non funziona se è troppo restrittiva, così nessuna strategia di risparmio funzionerà se comporta rinunce estreme. C’è un metodo che non solo funziona ma che è anche semplicissimo da applicare e che ti farà risparmiare davvero tanti soldi ogni volta che andrai al supermercato.

Con questo trucco risparmierai ogni volta che andrai al supermercato

Ogni volta che vai al supermercato esci con 4 cose nella borsa ma il portafoglio quasi vuoto. Colpa dell’inflazione? Anche ma non solo: anche tu stai sbagliando qualcosa. Andare a fare la spesa ormai è come andare in battaglia: non si scende mai in campo senza un’ottima strategia! Le nonne avevano la sana abitudine di fare sempre il biglietto – la lista – della spesa prima di andare al supermercato in modo da non girare per ore tra le corsie ma andare dirette a comprare ciò che mancava in casa. Noi oggi possiamo affinare ulteriormente questa tecnica applicando il metodo del 3×5.

salvadanaio poggiato su banconote
Con questo trucco risparmierai ogni volta che andrai al supermercato – piemontenews.it

In pratica sul biglietto della spesa dovrai appuntare 3 alimenti per ognuna delle 5 categorie nutrizionali che, nello specifico, sono: carboidrati, proteine, grassi, verdura e frutta. In questo modo comprerai solo cibo necessario per comporre 3 pasti equilibrati ogni giorno e non butterai via i tuoi soldi in cibi inutili. Di seguito vediamo un esempio di spesa con il metodo del 3×5.

  1. Carboidrati: riso, patate, cerali da colazione.
  2. Proteine: merluzzo, uova, latte. Oppure se sei vegana: tofu, burger vegetali, bevanda di soia.
  3. Grassi: olio extra vergine di oliva, frutta secca (noci, mandorle, nocciole, anacardi), avocado.
  4. Verdura: insalata, broccoli, zucchine (o comunque in base alla stagione).
  5. Frutta: mirtilli, mele, banane (o altra a piacere in base alla stagione).

Seguendo questo metodo avrai tutto ciò che ti serve per comporre colazioni, pranzi e cene ben bilanciati e completi di tutti i nutrienti essenziali e non avrai sprecato soldi in snack o altri alimenti inutili che non solo non fanno bene alla salute ma non fanno bene nemmeno alle tue tasche.

Gestione cookie